A.S.D. Polisportiva Urgnano

La nostra Storia

La Polisportiva Urgnano nasce nel 1998, quando l’allora Amministrazione Comunale decise di delegare la gestione del Centro Sportivo Comunale alle associazioni sportive che ne vivono la realtà ogni giorno.

Un centro sportivo, quello di Urgnano, integrato alla perfezione con tutte le strutture scolastiche (asilo nido, scuola materna, scuola primaria e secondaria), collocate nella medesima area (a nord-ovest del paese), tanto da poter essere definito un vero “campus sportivo scolastico”, via via sviluppatosi a partire da fine anni Settanta.

I componenti del Consiglio Direttivo della Polisportiva Urgnano sono espressione delle società affiliate alla Polisportiva, e vengono eletti dalle medesime, in sede di Assemblea dei Soci, ogni 4 anni. Il presidente della Polisportiva è invece nominato dal Consiglio Comunale.

Le società sono affiliate alla Polisportiva tramite convenzione; la Polisportiva, accanto alla gestione delle strutture sportive, ha il compito di coordinare eventi, imbastire linee programmatiche e progettualità sportiva in senso globale sull’intero Campus Sportivo Scolastico.

Ogni società affiliata è tuttavia pienamente autonoma e indipendente sotto il profilo della propria gestione amministrativa (contabile) e organizzazione sportiva (campionati, scelte tecniche, ecc.).

Nel corso della sua storia, ad oggi, si sono succeduti alla guida della Polisportiva Urgnano i seguenti presidenti: Angelo Ghitti (1998-1999), Gianluca Begnini (1999-2000; 2001-2003), Graziano Ghirotti (2004-2006) ed Efrem Epizoi (2007-2009 e 2010 – 2011), Venanzio Raimondi (2011 – 2014; 2014 – 2018; 2018 – in carica).